Se porti gli occhiali da vista o stai per sceglierne un nuovo paio, potresti valutare l’acquisto delle lenti antiriflesso. Ma a cosa servono nello specifico? Sono d’aiuto per chi lavora molto al computer? Di quale manutenzione hanno bisogno? E valgono la spesa?
Ecco tutto quello che devi sapere per una decisione oculata.
Cos’è il filtro antiriflesso e come funziona
L’antiriflesso è un particolare tipo di trattamento che serve a correggere le cosiddette “immagini fantasma”, ovvero i riflessi delle luci artificiali sulle lenti degli occhiali.
Il problema dei riflessi si acuisce durante la guida notturna: le lenti antiriflesso sono appositamente studiate per risolverli.
Se le lenti non hanno l’antiriflesso, i fanali dei veicoli o l’illuminazione stradale risultano abbaglianti e l’alone chiaro che si spande tutto intorno impedisce di distinguere nitidamente ciò che si sta guardando.
Questo accade perché gli occhiali riflettono la luce anziché lasciarla passare attraverso. In questi casi si parla, tecnicamente, di bassa trasmittanza della lente. Il trattamento antiriflesso serve appunto ad aumentarla, e di conseguenza a migliorare:
- la capacità di distinguere nettamente i contorni degli oggetti
- la nitidezza della visione
- il comfort visivo.
Ci sono diversi tipi di antiriflesso: i trattamenti più avanzati includono anche uno strato idrorepellente che facilita la pulizia degli occhiali.
Come capire se gli occhiali sono antiriflesso
Le lenti antiriflesso hanno una sfumatura colorata quasi impercettibile, che dipende dai materiali di deposizione e di solito tende al verde. Indossandoli, ti accorgerai subito che la visione è chiara e limpida e che non ci sono aloni chiari attorno alle luci.
Inoltre, grazie all’assenza di riflessi, chi ti guarda potrà vedere distintamente i tuoi occhi attraverso le lenti.
Differenza tra lenti antiriflesso, anti luce blu e polarizzate
Le lenti antiriflesso aiutano gli occhi a stancarsi di meno davanti allo schermo del computer o della TV, ma sono diverse da quelle anti luce blu.
La tecnologia delle lenti anti luce blu, anche note come lenti Blue Protect, è ancora più avanzata: oltre a eliminare i riflessi, riflettono la luce blu-violetta emessa dagli schermi digitali proteggendo gli occhi dai rischi derivanti dalla sovraesposizione (infiammazioni della congiuntiva e della cornea, danni al cristallino, invecchiamento precoce, insonnia e spossatezza).
Ancora diverse sono le lenti polarizzate, studiate per contrastare i fastidi causati dal naturale riverbero della luce. Sono sempre colorate (rosa, grigie, verdi o marroni) e vengono consigliate soprattutto a chi svolge attività sportive all’aria aperta o per la guida diurna.